diritto lavoro avvocato brescia

Uno dei dati più caratteristici degli ordinamenti contemporanei, e dell’ordinamento italiano in particolare, è la speciale rilevanza giuridica del lavoro come fatto economico e sociale.

Il diritto del lavoro, in questo quadro, è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti intercorrente fra il datore di lavoro e il lavoratore, le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative e le relazioni sindacali.

Nella nostra Costituzione il termine «lavoro» è usato più volte con un significato che va dalla nozione sociologica di componente fondamentale della struttura della società nell’art. 1 e nell’art. 4, a quella di attività del lavoratore in un rapporto di lavoro subordinato negli art. 35-38, al «posto di lavoro», di cui all’art. 51. È pertanto pacifico che il lavoro, nel senso più generale, ha acquistato rilevanza costituzionale.

Il diritto del lavoro è oggi una materia molto vasta e in continua evoluzione.

Se sino agli anni ’90 il diritto del lavoro tendeva ad intervenire per proteggere il lavoratore (che altrimenti non sarebbe in grado di determinare alla pari con la controparte imprenditoriale le condizioni contrattuali), oggi la materia sta cercando nuovi punti di equilibrio fra la difesa del modello protettivo tradizionale e il rilancio del sistema economico.

Negli anni lo Studio Legale dell’Avvocato Pedretti sta maturando sempre maggiore attenzione alla consulenza e all’assistenza fornita nell’ambito del diritto del lavoro.
La predisposizione di un buon contratto di lavoro, il suo esame prima della sottoscrizione, la verifica della struttura della retribuzione, il corretto esercizio del potere disciplinare e sanzionatorio consentono spesso di evitare il nascere di lunghi e costosi contenziosi giudiziari.
Ecco perché è opportuno recarsi dall’Avvocato prima che il conflitto sia sorto.

Lo Studio fornisce in Brescia e provincia assistenza alle aziende con i seguenti servizi:

– redazione dei contratti di lavoro individuali, con la scelta della più opportuna tipologia contrattuale, l’individuazione della contrattazione collettiva applicabile e la gestione della contrattazione decentrata (aziendale e/o territoriale);

– consulenza ed assistenza nella gestione del rapporto di lavoro nel settore privato: l’inquadramento e le mansioni, l’orario di lavoro, la gestione degli aspetti retributivi legati ai singoli contratti di lavoro (analisi dei singoli elementi della retribuzione, la sua parte variabile e le forme di incentivazione e fidelizzazione del lavoratore), il mutamento del luogo di lavoro, le cause di sospensione della prestazione (malattia, infortunio, gravidanza, congedi parentali, la sicurezza sul lavoro);

– consulenza ed assistenza nell’ambito dei rapporti sindacali (l’attività sindacale in azienda, l’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, le RSA e le RSU, le problematiche relative alla titolarità e agli effetti dello sciopero nei rapporti di lavoro);

– consulenza ed assistenza nella gestione del contratto di agenzia;

– consulenza ed assistenza nell’ambito dell’esercizio del potere disciplinare (il procedimento, le sanzioni, le varie tipologie di licenziamento);

– consulenza ed assistenza in tema di crisi aziendale e ammortizzatori sociali, nonché nell’ambito delle procedure concorsuali;

consulenza ed assistenza nell’ambito del trasferimento di azienda (o di ramo d’azienda);

– redazione di modelli di organizzazione e gestione ex lege n. 231/2001;

– assistenza giudiziale nel contenzioso giuslavoristico avente ad oggetto gli ambiti sopra meglio descritti.