La difesa e la rappresentanza presso le Corti giudiziarie sono la ragione d’essere dell’Avvocatura, completato dall’attività di consulenza e dall’assistenza stragiudiziale.

La politica dello Studio Pedretti di Brescia è quella di essere partners affidabili e competenti, attribuendo la massima importanza al rapporto di fiducia con gli assistiti e cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze, al fine di garantire la completa soddisfazione del cliente.

I valori perseguiti dallo Studio per competere nell’economia moderna sono:

  • la professionalità e la competenza della risposta richiesta: ogni questione viene affrontata da un team di professionisti specializzati nelle materie di competenza ed in grado di interagire e collaborare fra loro al fine di soddisfare ogni esigenza del Cliente;

  • la rapidità della risposta, che consente al Cliente la corretta pianificazione delle proprie azioni, al fine di evitare la perdita di chancese di saper affrontare con le giuste indicazioni anche l’imprevisto;

  • la certezza del costo, per cui, nel rispetto del principio di trasparenza, è resa nota al Cliente, sin dal primo incontro conoscitivo, la complessità dell’incarico, con la predisposizione del preventivo di spesa e con tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico.

L’avvocato Pedretti si occupa direttamente di fornire consulenza ed assistenza in diverse aree di competenza: in ambito civilistico, giudiziale (con riferimento ai giudizi ordinari e ai riti speciali in tutte le materie trattate, con particolare attenzione ai provvedimenti di urgenza: sequestri conservativi, sequestrigiudiziari, provvedimenti ex art. 700 cod. proc. civ.) e stragiudiziale (con la redazione di pareri, diffide, lettere, contratti – contratti preliminari e contratti definitivi di vendita, contratti di locazione abitativi o commerciali, contratti di agenzia, contratti di appalto, contratti di deposito, contratti di franchising, contratti di cessione del credito, contratti di cessione o affitto d’azienda, ecc. – testamenti).

A seconda della tipologia di Cliente, a titolo esemplificativo, l’Avvocato Pedretti tratta:

  • per le imprese e le società: cause di lavoro, cause societarie, procedure di recupero crediti con emissione di decreti ingiuntivi, procedure di esecuzione forzata (mobiliare, presso terzi, immobiliare), cause per la tutela dei segni distintivi dell’azienda (ditta, marchio, brevetto) o del diritto d’autore, cause pre – fallimentari o concorsuali;

  • per i privati: cause risarcitorie (da sinistro stradale, da responsabilità sanitaria, da infortunio sul lavoro, da insidia stradale), giudizi per l’impugnazione di testamento o per lesione di legittima, procedure per l’intimazione di sfratti per morosità o per finita locazione, procedure di recupero crediti con emissione di decreti ingiuntivi, cause di lavoro, procedimenti di separazione consensuale o giudiziale, procedimenti di divorzio congiunto o giudiziale, procedimenti per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, azioni possessorie, cause condominiali, procedure per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.

L’estrema personalizzazione del rapporto consente l’individuazione di una soluzione “su misura” del Cliente, al fine di tutelarne più efficacemente gli interessi.

Il contatto diretto e continuo (con la predisposizione di offerte di consulenza continuativa per i Clienti che ne necessitano), la flessibilità organizzativa e l’accessibilità (con la possibilità per ogni Cliente di accedere, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, alla propria posizione aperta presso lo Studio Legale, attraverso l’area clienti online a ciò dedicata), nonché la capacità di ascolto e l’attenzione per i problemi specifici, sono le caratteristiche con cui opera lo Studio Legale.

La particolare attenzione al Cliente viene garantita attraverso una strategia operativa che si avvale dei più moderni strumenti tecnologici, velocizzando la gestione degli adempimenti con software gestionali dedicati, che consentono un’informazione tempestiva e trasparente: a tale scopo lo Studio cura ed aggiorna costantemente un blog di informazione giuridica, dove si possono reperire gratuitamente le ultime novità legislative e le interpretazioni giurisprudenziali più interessanti.

In questo quadro e con queste coordinate lo Studio Legale Pedretti offre altresì consulenza ed assistenza nelle nuove procedure di risoluzione alternativa del conflitto (conciliazione e mediazione facoltativa e obbligatoria, negoziazione assistita, arbitrato).

L’Avvocato Pedretti, infine, risulta iscritto nell’elenco degli avvocati di Brescia disponibili a prestare la propria attività a spese dello Stato ex D.P.R. n. 115/2002 (cd. gratuito patrocinio).

L’istituto del patrocinio a spese dello Stato garantisce il diritto costituzionale di difesa; esso consente ai cittadini non abbienti, al fine di essere rappresentati in giudizio sia per agire che per difendersi, di poter nominare un avvocato e farsi assistere a spese dello Stato. L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nel processo civile, amministrativo, contabile e tributario ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti etc.); esso vale anche nel processo penale.
Condizione per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è quella di essere titolari, in linea generale, di un reddito annuo imponibile, secondo l’ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a euro 11.528,41.
Condividi l'articolo: