Il risarcimento del danno per fatto illecito è previsto nell’ordinamento giuridico italiano dall’articolo 2043 del codice civile: “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.
Nelle società industriali si è assistito ad una vera e propria «esplosione» dell’istituto, che si esprime non solo nell’incremento del numero dei ricorsi giudiziari e nell’allargamento a sempre nuove materie (responsabilità da contatto sociale, responsabilità del produttore, ecc.) ma anche con riferimento alla funzione stessa della responsabilità extracontrattuale, con il passaggio dallo schema classico (nel quale il risarcimento è sanzione di un comportamento vietato), a un modello che pone al centro dell’istituto il fatto dannoso e la funzione riparatoria.
In questo quadro la condanna risarcitoria consente di restaurare l’equilibrio economico leso dal fatto illecito, nonché la funzione anche solidaristica degli istituti in esame.
Lo Studio Legale dell’Avvocato Pedretti offre al Cliente tutti i servizi di consulenza professionale necessari per ottenere il giusto risarcimento dei danni subiti, a titolo esemplificativo, nelle seguenti situazioni:
– risarcimento per infortuni sul lavoro: ancor oggi, in Italia, muoiono mediamente tre lavoratori al giorno. Nel 2018 sono stati circa 641.000 i lavoratori che hanno subito incidenti sul lavoro. A Brescia e provincia i numeri sono quelli di un bollettino di guerra: nel 2018 due infortuni ogni ora, un morto ogni tre settimane. Il sistema assicurativo dell’INAIL garantisce una prima risposta al lavoratore danneggiato: peraltro i criteri utilizzati sono diversi da quelli della responsabilità civile ordinaria e si rende pertanto necessario procedere nei confronti del datore di lavoro, qualora sia ravvisata una sua responsabilità nella causazione dell’infortunio. In presenza di assicurazione del datore di lavoro, la pratica è direttamente trattata con la Compagnia, al fine di addivenire ad una più celere definizione della controversia;
– infortunistica stradale: il dramma delle “morti sulle strade” coinvolge purtroppo sempre più famiglie italiane. In un momento di particolare sconforto rivolgersi ad un Professionista competente e con doti di umanità è essenziale. L’Avvocato Pedretti offre assistenza alle vittime e ai familiari delle vittime della strada, in ogni fase del contenzioso nei confronti della Compagnia Assicurativa coinvolta;
– responsabilità sanitaria: la struttura sanitaria, pubblica o privata, risponde a titolo contrattuale, ex artt. 1218 e 1228 c.c., delle condotte dolose o colpose dei propri medici, anche se scelti dal paziente e non dipendenti dalla struttura ed anche se svolgano l’attività in regime di libera professione intramuraria ovvero di convenzione con il servizio sanitario nazionale. Nell’azione contrattuale contro la struttura sanitaria grava su questa la dimostrazione della non imputabilità del danno provocato al paziente, che può limitarsi ad allegare il peggioramento delle proprie condizioni di salute susseguenti l’attività sanitaria;
– responsabilità della Pubblica Amministrazione per insidia stradale;
–risarcimento per sinistri condominiali (immissioni, infiltrazioni, incendi, ecc.).
Lo Studio Legale dell’Avvocato Pedretti segue, per conto del Cliente, tutta la procedura tecnica e burocratica per la richiesta di risarcimento danni sia in sede stragiudiziale sia nell’eventuale sede giudiziale, anche grazie alla collaborazione di consulenti e periti tecnici competenti e in grado di ricostruire le cause dei danni e di quantificarne il valore.