Cos’è e come funziona la tutela legale?

avvocato-bresciaLa polizza di tutela legale: parola all’esperto

Che cos’è e come funziona una polizza di tutela legale: rivolgiamo la domanda ad un nostro collaboratore, esperto di diritto assicurativo, il dott. Michele Bevilacqua.

“La buona educazione ed il buon senso di una volta sono sempre meno diffusi e pertanto il numero di cause, o di occasioni in cui per essere tutelati bisogna rivolgersi ad un legale, sono molto aumentate rispetto a quanto succedeva, ad esempio, con i nostri genitori”.

Secondo le statistiche in Italia sono necessari più di 1200 giorni per concludere una causa civile in Cassazione, più di 800 per il secondo grado e oltre 500 in primo grado; un “record” che ci vede a livello europeo come uno dei Pesi con i tempi più lunghi per risolvere cause civili e commerciali. Tutto ciò fa enormemente lievitare i costi legali e costringe molti a rinunciare a far valere i propri diritti.

“E’ in questo contesto che si inserisce la soluzione di tutela legale, che è un contratto assicurativo mediante il quale la Compagnia si obbliga a fornire al cliente l’assistenza e la difesa stragiudiziale e giudiziale necessarie al verificarsi di determinati eventi, garantendo il rimborso delle relative spese legali, peritali e processuali sostenute”.

L’aspetto risarcitorio delle spese legali, tuttavia, non è l’unico fattore da prendere in considerazione: spesso infatti è più importante il valore economico e patrimoniale di ciò che si intende proteggere dalle pretese di terzi o il rischio di perdita economica che si potrebbe subire se non si intervenisse tempestivamente con un’azione legale.

Come scegliere il giusto prodotto?

“Innanzitutto conviene scegliere un prodotto di una compagnia specializzata in tali soluzioni e non di una compagnia generalista. Stesso discorso vale per l’intermediario che deve essere specializzato in tale ambito ed essere anche a conoscenza di ciò che può proporre il mercato. Verificate anche che ci sia la libera scelta dell’avvocato anche durante la fase stragiudiziale. Infine la polizza di tutela legale è meglio stipularla con prodotto specifico e non all’interno di altri contratti come garanzia accessoria; in questo modo sarà possibile utilizzarla anche per problematiche con la compagnia di assicurazione stessa”.

In definitiva, a nostro modesto giudizio, la tutela legale è oggi una forma di tutela assolutamente indispensabile, considerato che per tutti può sempre essere necessario dover avviare, o purtroppo subire, un procedimento giudiziale, il cui esito, spesso incerto, può essere meno rischioso se ben assicurati!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *